giovedì 4 dicembre 2014

Il Decreto “Salva Gallina” :-)



Nelle parole di Rinaldo Gaspari, Presidente di AOPA Italia, il contributo di Stefano alla soluzione (speriamo!) del drammatico problema della nuova disciplina dei piani di volo, che minaccia di rovinare la digestione di tutti noi quando veniamo a pranzo a Gallina e, soprattutto e al di là dello scherzo, mette in serio pericolo la sicurezza del volo in VFR.

Il testo riportato qui sotto è tratto dal sito di AOPA.



Ultimissime sulle norme SERA - Standardized European Rules Of The Air - in vigore dall11 dicembre 2014.
 
Dando seguito ai precedenti incontri con ENAC, durante i quali AOPA aveva sottolineato la necessità di intervenire modificando alcune parti del regolamento ENAC RAIT, abbiamo partecipato stamane a Roma ad una riunione con il Vice Direttore Generale Enac Ing. Benedetto Marasà, che su mandato del CDA e del DG Quaranta ha avuto incarico per affrontare i delicati temi e le problematiche sollevate dallutenza AG e VDS/a/b.

Con l
ausilio degli Ingg. Cardi e Veccia e con la presenza dellAvv. Corte, membro del CDA, è stato analizzato in particolare: laspetto della presentazione obbligatoria del FPL attraversando Spazi Aerei Controllati e ladozione del Piano di Volo Ridotto come prevede la norma SERA 4001, dellesclusione dellobbligo di presentare FPL su aeroporti dotati di AFIU e procedure IFR, la questione delle nuove quote massime del VDS basico considerando lostacolo nel raggio di 150 metri anziché 5.000 metri come prevede il DPR 133, la visibilità minima necessaria per ottenere il VFR Speciale nei CTR in caso di solo attraversamento, la possibilità di operare in VFR Speciale anche per i velivoli VDS/a.

Con cautela, dopo una riunione molto articolata, ci sentiamo di dare buone notizie su tutti questi fronti, le nostre istanze sono state valutate positivamente e produrranno, si spera, chiarimenti che verranno pubblicati attraverso l
emissione di un NOTAM e di un nuovo regolamento, attualmente in fase di scrittura.

Dopo questo importante impegno, un ringraziamento doveroso va ai Soci che ci hanno aiutato, e allAvv. Arcifa, Presidente dellAero Club Catania, inviato in missione dallAeCI per supportarci e fare fronte comune, dandoci al contempo una grossa mano per la stesura in legalese di tutti i riferimenti normativi di cui sopra.

Queste ed altre notizie fresche, saranno diffuse attraverso le nostre newsletter gratuite.

Nella sezione Documenti scaricabili del sito http://www.aopa.it/docpdf.asp trovate tutte le norme SERA.
 
Un saluto a tutti!
 
Rinaldo Gaspari
Presidente AOPA Italia 



Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione: Caro amico lettore, per evitare lo spam, la pubblicazione dei commenti avviene con un leggero ritardo rispetto al loro inserimento, perchè viene eseguita manualmente dal webmaster. Non preoccuparti, quindi, se dopo avere inviato il commento non lo vedi immediatamente sul sito. Sarà pubblicato al più presto, entro poche ore. Grazie per la pazienza che avrai con noi.